info@settimanasantaleonforte.it

I riti della Settimana Santa

A Leonforte, cittadina nel cuore della Sicilia, il fulcro di tutti gli eventi che caratterizzano la SETTIMANA SANTA è il centro storico e le parrocchie che in esso sono incastonate e che nell’occasione diventano l’anima e la voce non solo di un quartiere, ma dell’intera collettività. 

Tutta la cittadinanza si fa partecipe e contemporaneamente protagonista di un’atmosfera in cui si incontrano, fondendosi, pietà popolare, folklore e sentimenti religiosi. 

Ogni celebrazione, ogni funzione, qualsiasi atto organizzativo passa attraverso l’estenuante lavoro dei “fratelli e sorelle”delle diverse confraternite che, con grande spirito di sacrificio ed abnegazione, impiegano il proprio tempo per la buona riuscita degli eventi, coinvolgendo centinaia di persone tra devoti, membri delle confraternite, “attori” e “comparse”, ognuno dedicando settimane di preparazione ed impegno.

I devoti diventano attori, i cortei straordinaria scenografia, il paese platea privilegiata, le strade palcoscenico, le luci luminarie, la festa un film come in un grande meraviglioso spettacolo. Nella nostra comunità per molti la Settimana Santa significa riscoprire il senso della comunione fraterna, dell’attaccamento alle tradizioni che sono la vera espressione della propria cultura, delle proprie origini, della propria identità. 

Il rituale si presenta come una meticolosa sequenza narrativa che racchiude il mistero pasquale di Cristo, lungo uno spazio temporale che culmina nella domenica di Resurrezione: la “Santa Pasqua”, ovvero il passaggio dalla morte alla resurrezione; il rinnovamento, la rinascita, il risveglio che coincide con l’inizio della primavera e con il risveglio della natura.

In quest’arco di tempo, come scrisse Leonardo Sciascia, “si rinnova il miracolo dell’esplosione esistenziale collettiva perché è solo nella festa che il siciliano esce dalla sua condizione di uomo solo per ritrovarsi parte di un ceto, di una classe, di una città”

A Leonforte la “SETTIMANA SANTA” comincia in anticipo rispetto ai tempi canonici, avendo un lungo preludio nella quinta domenica di quaresima con la processione dell’Ecce Homo, che apre il periodo Pasquale e lo allunga appunto di una settimana. 

Gli eventi cardine della settimana santa sono:

ECCE HOMO

DOMENICA DELLE PALME

MARTEDÌ SANTO

MERCOLEDÌ SANTO

GIOVEDÌ SANTO

VENERDÌ SANTO

SABATO SANTO

DOMENICA DI PASQUA «u ’Ncuontru»