info@settimanasantaleonforte.it

Musica passionis: Banda Musicale G. Lo Gioco

Nel lontano 1841, nasce a Leonforte, Carmelo Graziano, musicista e filantropo. Studiò sotto i valenti maestri dell’epoca: Tarallo, D’ Amico e Carmelo Bellini, fratello del grande Cigno catanese. Dopo gli studi musicali perfezionati a Firenze, fece ritorno nella città di Leonforte e nel 1867, istituì una banda musicale, la prima esistita a Leonforte. Vasta è la produzione artistica del maestro, notevoli, per squisita fattura, i pezzi da lui composti. Costui, potrebbe essere meritatamente chiamato padre del nostro corpo musicale. Dopo la morte di Graziano, i successori o responsabili della banda musicale,  allievi del maestro, furono Domenico Scasserra, la cui politica era diretta a far conoscere il corpo musicale leonfortese fuori dalle cinta della propria città, ricevendo consensi  soprattutto nel catanese.
Emigrato in America, seguirono per un breve periodo di tempo Giuseppe Siriano e Vincenzo Prestifilippo.
Dal 1928 al 1936, anni in cui la banda cominciava ad evolversi notevolmente,  gli amministratori locali del tempo decisero di incrementare il corpo bandistico e farlo ascendere a livelli sempre più alti e di avviare alla conoscenza della musica il maggior numero di giovani, stimoli ed interessi agli anziani suonatori. Per un programma ambizioso occorreva un buon maestro con ottima conoscenza musicale e doti manageriali. Dopo attente ricerche, la scelta cadde sul maestro Stabile, di Palazzolo Acreide.
La notorietà del Corpo Bandistico Leonfortese era ormai, in pochi anni, giunta a livello regionale: erano molti gli inviti per esibizioni in altri paesi- premi, ovazioni e consensi provenivano da ogni parte.
Sotto la guida del maestro Stabile, si venne a creare il capo banda artistico, di disciplina, l’avvisatore ed i segretari, figure che ancora oggi esistono nel nostro Corpo Musicale. Dal 1937 al 1955, i successori di Stabile furono Vincenzo Fiscella, Aldo Brigante, Nicolò Neglia Guzzone, Paolo Marinacci, i quali con devozione, attaccamento e maestria diedero un impulso particolareggiato alla crescita musicale degli allievi. Nel 1960, dopo un lungo tirocinio, prima da allievo e poi da capo banda, succede il maestro Giovanni Lo Gioco, che per ben 23 anni dirigerà il Corpo Musicale Leonfortese.
Sotto la guida dell’ indimenticabile Giovanni Lo Gioco, si aprirono nuovi cieli per i giovani, e sarà l’ artefice principale di innumerevoli esibizioni curate con serietà e profonda sensibilità. Indirizzò tanti giovani all’arte della musica. Molti allievi seguirono anche la strada del conservatorio che lui indirizzava, sempre convinto del suo proficuo lavoro. Aveva il senso della creatività musicale, riuscendo nelle innumerevoli composizioni di marce militari, funebri e canzonette. Tali composizioni ancora oggi vengono suonate dal Corpo Musicale. Sotto la sua mirabile direzione artistica, la banda musicale leonfortese, in occasione di vari concorsi conseguì moltissimi premi. Dopo la sua morte(30/12/1983), per unanime consenso dei suoi componenti, per onorare la memoria dell’insigne e indimenticabile maestro, il Corpo Musicale assunse la denominazione “CORPO MUSICALE DI LEONFORTE G. LO GIOCO” e l’amministrazione comunale, da qualche anno ha intitolato una borsa di studio a suo nome, in favore dei giovani inclini allo studio della musica. A Giovanni Lo Gioco subentra il figlio, attuale maestro del Corpo Musicale Leonfortese, diplomato in tromba, presso il liceo “V.Bellini ” di Catania e docente presso la scuola media di Leonforte. Egli continua egregiamente l’attività del defunto padre, conseguendo il plauso della cittadinanza. Cura moltissimo la preparazione dei giovani, valorizzando elementi sempre più idonei. Durante la sua direzione, è stata costituita un’associazione culturale denominata “Amici della Musica”. Nel 1988, il presidente dell’associazione musicale su invito dell’amministrazione comunale realizza un libro sulla cronistoria del corpo musicale ed infine nel 1997 ha inciso alcuni brani in CD presso la casa discografica “Butterflay Records” di Palermo e nel 2000 ha partecipato alla giornata degli artisti (Giubileo in Roma).

Nel Febbraio 2012 L’amministrazione Comunale di Leonforte, in occasione del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia riconosce, L’associazione “Banda Musicale G. Lo Gioco”, quale gruppo di interesse Comunale e Nazionale.

Nel mese di Marzo, in occasione della Santa Pasqua 2012, l’associazione organizza, per la prima volta a Leonforte, il concerto “Note Di Passione” con la collaborazione della corale “Ever Joyous” e dedicato a Maria SS. Addolorata. Nel settembre 2014 l’associazione istituiste una scuola di musica per i giovani e la costituzione di un’orchestra giovanile.Nel Maggio del 2016 partecipa alla Sagra delle Musiche presso la città di Trecastagni in occasione dei festeggiamenti in onore dei Martiri Afio Filadelfio Cirino.

Il 05 Luglio 2019, viene riconosciuta dall’amministrazione comunale Barbera, quale Patrimonio Culturale e Immateriale del Comune di Leonforte attualmente continua instancabilmente la propria attività musicale.

Le musicahe della Passione

Concerto ” Note Di Passione”Ultimo Ricordo ( Marcia Funebre) Musica: di Giusppe Lo Gioco Chiesa Santo Stefano 30 Marzo 2012 ( Registrazione Live )

” A MARIA SS. ADDOLORATA ” ( Marcia Funebre )